venerdì 9 settembre 2011

Conosciamo i campioni dello sport che verranno premiati con la 20^ Castagna d'Oro di Frabosa Sottana

Conosciamo meglio gli sportivi ed i big che verranno premiati con la Castagna d'Oro domenica 9 ottobre sul palco del Palasagra di Frabosa Sottana. Di seguito il palmares di ognuno di loro.



BRE BANCA LANNUTTI CUNEO (Volley)

La società piemontese nasce nell'ottobre del 1958 e nel 1960 si affilia alla FIPAV. Alla metà degli anni '70 arriva ad un passo dalla conquista della Serie A, ma la prematura scomparsa del presidente Attilio Fontana determina la caduta nelle serie inferiori. Nella stagione 1988-89 acquisisce il titolo della Bistefani Torino e gioca il primo campionato di Serie A2. Un anno solo ed arriva la promozione in Serie A1, categoria mantenuta senza pause fino ai giorni nostri. Cuneo ha saputo consolidarsi sempre pià a livello italiano ed europeo con 6 successi continentali, 5 Coppe Italia ed uno scudetto arrivato la scorsa stagione 2010. (nella foto in alto il capitano della Bre Banca Lannutti Wout Wijsmans)




FIONA MAY (Atletica Leggera)

Nata in Gran Bretagna a Slough il 12.12.1969 da genitori giamaicani, divenne cittadina italiana per naturalizzazione dopo il matrimonio con Gianni Iapichino, astista e lunghista toscano, avvenuto nel 1994. L'esordio in maglia azzurra nell'atletica leggera avvenne nello stesso anno agli Europei di Helsinki, dove conquistò la medaglia di bronzo nel salto in lungo.
Seguì una carriera ricca di successi, fra cui un'altra medaglia europea - d'argento - a Budapest nel 1998, 2 medaglie d'oro mondiali Göteborg nel 1995 ed Edmonton nel 2001, un argento Siviglia 1999, un bronzo Atene 1997 e due argenti olimpici (Atlanta 1996 e Sydney 2000). Ad Atene 2004 si classificò però solo 28ª, venendo così eliminata in qualificazione.
Detiene il record italiano del salto in lungo, che ha migliorato 7 volte fino ad arrivare all'ultimo proprio in occasione di una medaglia (Budapest '98), con 7,11 m; ha stabilito due volte anche il record nel salto triplo fino a portarlo a 14,65 m, successivamente superato da Magdelin Martinez
Fiona è stata anche campionessa del mondo indoor nel 1997 e campionessa europea, sempre indoor, nel 1998, ed in quest'ultima occasione ha stabilito il primato italiano di salto in lungo al coperto con la misura di 6,91 metri.
È stata allenata dal marito, da cui ha avuto anche due bambine, Larissa nel 2002 e Anastasia nel 2009.
Abbandonata la carriera sportiva è entrata nel mondo dello spettacolo, partecipando alla terza edizione della trasmissione, in onda su Raiuno, Ballando con le stelle condotto da Milly Carlucci. Fiona è anche protagonista della fiction Butta la luna  e ha anche preso parte a una serie di spot per il marchio di una nota industria dolciaria italiana.
Fiona May è laureata in economia all'Università di Leeds e vive da alcuni anni con la famiglia a Calenzano in provincia di Firenze



FABIO SCOZZOLI (Nuoto)

E nato a Lugo (Ravenna) il 3 agosto 1988. Ha iniziato a nuotare all’età di sette anni grazie alla sorella Silvia ed ai suoi genitori che portavano entrambi in piscina. A 11 anni pratica il nuoto a livello agonistico. Dopo il primo titolo italiano giovanile a Roma decide di trasferirsi a Imola alla corte di Thamas Gyertynaffy che ancora oggi è il suo allenatore. Il primo titolo italiano assoluto arriva nel 2007 quando vince i 100 rana a Pesaro. Fabio torna sul podio agli assoluti 2008 vincendo 100 rana e 2 misti. Il debutto nelle competizioni internazionali avviene alle Universiadi di Belgrado dove conquista due argenti nelle sue specialità. A Berlino nella tappa di Wordl Cup ottiene 26’’25 sui 50 rana, nuovo primato italiano; il giorno dopo altro primato sulla doppia distanza.
Durante gli Europei in vasca corta di Istanbul 2009, Scozzoli migliora ulteriormente il record italiano nei 100 rana, portandolo a 57’’01. Questo grande risultato gli ha permesso di strappare a Domenico Fioravanti il titolo assoluto in quella distanza. Nel corso della medesima competizione migliora ulteriormente il suo personale sui 50 rana, fermando il cronometro sul tempo di 26’’23. La grande medaglia che l’ha portato ad essere il migliore ranista europeo è recente, dell’agosto 2010 ai campionati europei di Budapest. Quando sale sul gradino più alto del podio. Oro nei 50 rana con 27’’38. Nella stessa competizione ottiene anche il bronzo sui 100 rana.
Si riconferma ai campionati italiani assoluti nell’agosto 2010 campione sui 50 e 100 rana e anche in staffetta 4x100. Agli europei in corta di Eindhoven conquista l’oro sui 100 rana, l’argento nella 4x50 mista ed il bronzo nei 50 rana; il pass per il mondiale è suo.
A Dubai, durante i mondiali si qualifica tra i migliori ranista a livello internazionale vincendo l’argento sui 100 rana. Il capolavoro arriva però nel luglio scorso ai  mondiali di Shanghai in vasca lunga: due argenti sui 50 e 100 rana, in questa distanza Fabio migliora anche il primato italiano portandolo a 59’’42.



CHRISTOF INNERHOFER (Sci alpino)

E’ nato a Brunico (Bolzano) il 17 dicembre 1984. Scia dall’età di tre anni. Ha iniziato a partecipare a gare internazionali nel 1999. Nel 2003 l’esordio in Coppa Europa. Gli ottimi risultati ottenuti nella competizione europea gli vale la convocazione nel 2006 in Coppa del Mondo. I primi piazzamenti nei primi dieci li ottiene nella stagione 2007.  Sul finire del 2008 ottiene un 4° posto nel superg di Beaver Creek, prima di vincere la discesa libera di Bormio il 28 dicembre. Ai mondiali 2009 di Val d’Isere giunge quarto nel supergigante a soli cinque centesimi dal terzo gradino del podio. Al termine della stagione ottiene il bronzo nel superg ad Are in Svezia. Ai Giochi Olimpici di Vancouver 2010 si piazza 19° in discesa, 6° in superg  ed 8° in supercombinata.
Il 9 febbraio di quest’anno  si è laureato campione del mondo di supergigante a Garmisch-Partenkirchen Tre giorni dopo ha conquistato anche il bronzo in discesa libera, superato infine il 14 si è aggiudicato anche la medaglia d'argento in supercombinata  davanti all'altro azzurro Peter Fill  Con questa tripletta ha eguagliato il primato italiano del maggior numero di medaglie in un'unica rassegna iridata, tre come Zeno Colò ad Aspen nel 1950, anche se allora si trattò di due ori ed un argento.
E' allenato da Gianluca Rulfi, frabosano doc, attuale ct della Nazionale italiana di sci alpino.




PAOLO NESPOLI (Astronauta)

E’ nato  a Milano il 6.4.1957. Laureato in ingegneria meccanica.
Nel 1991 viene assunto dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA). Il 23 ottobre 2007 è partito cn lo Space Shuttle Discovery, in qualità di specialista di missione (missione Esperia per l'ESA). Durante la missione si è occupato del coordinamento delle attività extraveicolari ("passeggiate nello spazio") relative all'assemblaggio del Node 2 - nuovo componente multi-funzionale della ISS (International Space Station) che è stato prodotto da industrie italiane. Durante la missione, che è stata svolta con successo nonostante la complessità della stessa e i numerosi imprevisti, l'astronauta Paolo Nespoli ha avuto modo di parlare, oltre che con alcune scuole italiane, anche con il Presidente della Repubblica Italiana Napolitano In totale Paolo Nespoli è rimasto nello spazio per 174 giorni 9 ore e 40 minuti.
Il 15 dicembre 2010 è tornato sulla Stazione Spaziale Internazionale con la Sojuz TMA.20 per la missione MagISStra dell’ESA come ingegnere di volo.. Dopo 157 giorni trascorsi a bordo della Stazione il 23 maggio 2011 è rientrato sulla terra a bordo della Sojuz insieme al russo Dmitri Kondratyev e alla statunitense Catherine Coleman atterrando nelle steppe del Kazakistan.