venerdì 23 settembre 2011

Dal 1988 la Sagra della Castagna di Frabosa Sottana fa parlare di sè......


DAL 1988 LA SAGRA DELLA CASTAGNA DI FRABOSA SOTTANA FA PARLARE DI SE’…….


La Sagra della Castagna di Frabosa Sottana, dal 7 al 9 ottobre 2011, ha raggiunto con successo la 23^ edizione.

E’ una manifestazione nota ormai ben oltre i confini della Regione ed ha raggiunto un alto livello di popolarità grazie alla sua speciale formula che riesce a valorizzare gli aspetti più tradizionali delle nostre montagne quali la cultura, la gastronomia, il folklore con elementi legati alla stretta attualità come lo sport e lo spettacolo all’insegna di un’interessante e continua crescita sul mercato del turismo della nostra Provincia Granda.

La Sagra è da sempre una kermesse poliedrica che si sviluppa in tre momenti principali. Si apre infatti con la Cena di Gala del venerdì che, con un menù ricercato e raffinato ed una coreografia , soddisfa i palati più esigenti. La giornata del sabato è animata dagli stand commerciali e dal convegno con tema riferito alla castagna, mentre per la sera il divertimento è garantito con lo spettacolo cabaret di famosi artisti.



 Alla domenica vengono invitati e premiati con la Castagna d’oro grandi personaggi del mondo dello sport, dello spettacolo e non solo che hanno fatto o fanno la storia della nostra Nazione e ne tengono alto l’onore. Un premio, con il quale non solo si vuole esaltare il grande talento dei campioni, ma anche il coraggio, lo spirito di sacrificio, la lealtà e la dedizione: insomma quell’insieme di caratteristiche fisiche e morali che distinguono la personalità di questi splendidi personaggi.

Numerose bancarelle distribuite nel paese e varie esposizioni di prodotti artigianali di qualità trasformano la strada principale in un’unica grande isola pedonale dove, tra i profumi ed i colori dell’autunno, circa 10 mila persone hanno la possibilità di destreggiarsi alla ricerca di qualcosa che forse solo qui si trova o magari soltanto per vedere da vicino il loro personaggio preferito.

La Sagra della Castagna è dunque un evento autunnale consolidato nel tempo che cresce in un costante rinnovamento e apre, in grande stile, le porte del Comprensorio del Mondolè a quelli che saranno poi i fruitori delle stazioni sciistiche in vista  della stagione invernale.

                               Tania Cagnotto (tuffi)


                                           Massimiliano Rosolino (nuoto)

                                           Valentina Vezzali (scherma)

                                          Alberto Tomba (sci alpino)

Nel menù a destra, si possono visualizzare le photo-gallery delle edizioni 2008, 2009, 2010 con le immagini dei campioni dello sport premiati sul palco del Palasagra
                            
Ecco i nomi degli illustri ospiti che nelle varie edizioni hanno dato lustro alla Sagra con la loro presenza: Paolo Bonolis, Laura Freddi, Everardo Dallanoce, Giampiero Mughini, Giampiero Galeazzi, Giacomo Crosa, Sandro Fioravanti, Filippo Grassia, Ivana Vaccari, Carmine Castellano, Elisabetta Ferracini, Ferruccio Amendola, Iva Zanicchi, Simona Izzo, Ricky Tognazzi, Luca Giurato, Daniela Vergara, Caterina Balivo, Franco Di Mare, Eleonora Daniele, Stella Bruno, Giovanna Botteri, Michele Cucuzza , Bruno Gambarotta, Serena Garitta.

Per quanto riguarda i personaggi comici: Andy Luotto, Stefano Masciarelli, Gigi Sabani, Giorgio Faletti, Claudio Batta, Manlio Dovi', Martufello, Nino Frassica, Tullio Solenghi, Massimo Giuliani, Massimo Lopez, Gabriele Cirilli, Maurizio Crozza, Max Giusti, Enrico Brignano, Enzo Iacchetti.

Fra gli atleti abbiamo avuto il piacere di accogliere: Stefania Belmondo, Claudio Chiappucci, Gino Bartali, Achille Compagnoni, Enzo Bearzot, Francesco Moser, Marco Pantani, Mario Cipollini, Ivan Gotti, Eugeni Berzin, Gilberto Simoni, Paolo Bettini, Ivan Basso, Alessandro Ballan, Paola Pezzo, Yuri Chechi, Antonio Rossi, Fabrizio Mori, Giuseppe Gibilisco, Pietro Mennea, Sara Simeoni, Stefano Baldini, Annarita Sidoti, Elisa Rigaudo, Alex Schwazer, Sandro Damilano, Maurizio Damilano, Antonietta Di Martino, Aldo Montano, Valentina Vezzali, Giovanna Trillini, Diana Bianchedi, Manuela Di Centa, Giorgio Di Centa, Marco Albarello, Gustavo Thoeni, Piero Gros, Paolo De Chiesa, Much Mair, Kristian Ghedina, Patrick Staudacher, Denise Karbon, Isolde Kostner, Alberto Tomba, Walter Zenga, Claudio Sala, Giancarlo Camolese, Totò Schillaci, Carolina Morace, Domenico Fioravanti, Filippo Magnini, Massimiliano Rosolino, Tania Cagnotto, Alessio Boggiatto.


Frabosa Sottana, 23/09/2011