sabato 8 ottobre 2011

Si è aperta venerdi sera con la Cena di Gala "Sapori e Profumi delle Alpi del Mare" al Palasagra la XXIII Sagra della Castagna


Si è aperta ufficialmente venerdi sera con la  Cena di Gala "Sapori e Profumi delle Alpi del Mare" al Palasagra di Frabosa Sottana la 23^ edizione della Sagra della Castagna. Alla cena hanno preso parte oltre trecento persone, moltissime provenienti dalla vicina Liguria. Bellissimo l'allestimento della sala curato dalla sapiente regia di  Claudio Orsi. Gli chef Andrea Bertolino e Roberto Ponzo hanno proposto un menù  che come recita il titolo stesso ha voluto accostare le cucine delle Alpi del Mare, (mare e monti, Liguria e basso Piemonte). 
Numerose le autorità presenti, dal Sindaco di Frabosa Sottana Gianni Comino, al Presidente di Unioncamere Ferruccio Dardanello, all'assessore provinciale ed ex Sindaco di Frabosa Pietro Blengini. La serata è stata condotta dal Direttore dell'ATL del Cuneese Paolo Bongiovanni. Il noto giornalista gastronomo Paolo Massobrio, volto di Rete4, ha di volta in volta commentato le portate proposte. Presente una nutrita delegazione della città gemella francese di Collobrieres, (gemellaggio sancito lo scorso anno) con in testa il Sindaco Madame Cristine Amrane. Il prossimo weekend il favore sarà ricambiato con la partecipazione di Frabosa Sottana alla Sagra della Castagna di Collobrieres.


Nel corso della serata si è voluto far conoscere  e promuovere al grande pubblico il formaggio Mondolè (prende il nome dalla vetta più alta di Frabosa) prodotto dal Caseificio Valle Josina da oltre una decina di anni.
E' un formaggio caratteristico della zona a latte crudo di mucca, talvolta con piccole aggiunte di latte di capra e/o pecora, per rafforzare il sapore. La pasta è consistente, grazie ad una stagionatura di circa 3 mesi, con una occhiatura diffusa, ma piccola. Il sapore è gradevole, gustoso, tendente al saporito, ma sempre ed in ogni caso complesso, grazie alla forza del latte crudo.









Al termine della serata, spazio alle premiazioni, con una targa speciale a ricordo di Mario Ponzo, notissimo albergatore e ristoratore di Miroglio, titolare assieme alla moglie Mariuccia dell'Albergo delle Alpi, recentemente scomparso. Mario Ponzo è stato uno dei pionieri della ristorazione nella provincia granda, iniziando questa scommessa vincente oltre cinquant'anni fa quando a Frabosa Sottana si avviava il turismo con la costruzione degli impianti sciistici e la costruzione di numerose seconde case. Come ha ricordato nel breve discorso Ferruccio Dardanello, intere generazioni hanno conosciuto Mario Ponzo, la sua semplicità e il senso dell'ospitalità erano innate in lui, le sale del suo ristorante hanno accolto personaggi famosi dello spettacolo e dello sport, il pranzo di gala della domenica della sagra della castagna da sempre ospitato a Miroglio con i grandi campioni dello sport, testimoniato dalle centinaia di fotografie appese  alle pareti del locale. A ritirare la targa la moglie Mariuccia assieme al figlio Roberto Ponzo, uno degli chef di questa serata al Palasagra.



Il programma odierno di sabato 8 ottobre prevede alle 15 l'inaugurazione degli stand fieristici con il taglio del nastro e l'esibizione dei "Balarin del Kyè, nello spazio antistante il Palasagra. Alle 16,30 alla Confraternita dei Santi Giovanni e Bonaventura il convegno dal titolo "Il castagno, la montagna, l'uomo". Relatore dell'incontro sarà il Dottor Giacomo Cavallotto del Comizio Agrario di Mondovì, con la proiezione del documentario sul castagno del regista Giancarlo Baudena. Questa sera alle 21 al Palasagra, Sandro Fedele presenta lo spettacolo di Enrico Bertolino, nel corso della serata spazio alla consegna della Castagna d'Oro alla Bre Banca Lannutti Cuneo di volley, (a ritirare il premio il capitano Wijsmans e Mastrangelo) e la presentazione degli altri campioni dello sport che verranno premiati domenica pomeriggio alle 14,30 (Fiona May, Fabio Scozzoli, Christof Innerhofer, Luca Filippi, Floriana Bertone e l'astronauta Paolo Nespoli).