sabato 13 ottobre 2012

Inaugurata venerdi sera con la "Cena di Gala" la XXIV Sagra della Castagna



Si è aperta ufficialmente venerdi sera con la Cena di Gala "Alla Corte della CASTAGNA" al Palasagra di Frabosa Sottana la 24^ edizione della Sagra della Castagna. Alla cena hanno preso parte oltre 250 persone, moltissime provenienti dalla vicina Liguria. Bellissimo l'allestimento della sala curato dalla sapiente regia di Claudio Orsi. Gli chef Stefano Paganini, Andrea Bertolino e Roberto Ponzo hanno proposto un menù che come recita il titolo stesso ha celebrato in maniera raffinata il prezioso frutto.
Numerose le autorità presenti, dalla Presidente della Provincia Gianna Gancia, all'Onorevole Enrico Costa, all'assessore provinciale ed ex Sindaco di Frabosa Pietro Blengini oltre al padrone di casa il Sindaco di Frabosa Sottana Gianni Comino. La serata è stata condotta dal Direttore dell'ATL del Cuneese Paolo Bongiovanni, con la collaborazione dell'esperta enogastronomica Paola Gula.Presente una nutrita delegazione della città gemella francese di Collobrieres, (gemellaggio sancito nell'ottobre 2010) con in testa il Sindaco Madame Cristine Amrane. Il prossimo weekend il favore sarà ricambiato con la partecipazione di Frabosa Sottana alla Sagra della Castagna di Collobrieres.


Il momento dell'inaugurazione della Sagra con le Autorità
intervenute per il taglio del nastro
   
Il taglio del nastro con da sx Gianni Comino Sindaco di Frabosa
Sottana, Christine Amrane Sindaco di Collobrieres, Gianna
Gancia Presidente della Provincia e l'Onorevole Enrico Costa

Il suggestivo allestimento dei tavoli per la Cena di Gala

 
Una veduta del Palasagra gremito dei partecipanti alla Cena di Gala


La delegazione di Collobrières sul palco del Palasagra assieme
al Sindaco di Frabosa Sottana Gianni Comino


Al termine della serata, i tre chef Stefano Paganini, Andrea Bertolino e Roberto Ponzo sono saliti sul palco per ricevere gli applausi di consenso da parte di tutti i partecipanti alla Cena di Gala.



Stefano Paganini, lo chef stellato che ha preso parte per la
prima volta alla Cena di Gala della Sagra della Castagna

 
Gli storici chef della Sagra della Castagna, da sx Roberto Ponzo
e Andrea Bertolino

Il programma odierno di sabato 13 ottobre prevede alle 15,30 l'inaugurazione degli stands commerciali  con il taglio del nastro, alle 16  l'esibizione dei "Balarin del Kyè, nello spazio antistante il Palasagra. Questa sera alle 21 al Palasagra, Sandro Fedele presenta lo spettacolo di Paolo Villaggio "La corazzata Potenkin è una cagata pazzesca", nel corso della serata avverrà la presentazione dei campioni dello sport che verranno premiati domenica pomeriggio alle 14,30 (Daniele Molmenti, Arianna Errigo, Josefa Idem, Cecilia Camellini, Antonio Cabrini e la squadra del VBC Mondovì).