lunedì 11 settembre 2017

Sabato 7 ottobre partecipazione straordinaria di Enrico Papi nello show delle ore 21 al Gala Palace





Sabato 7 ottobre nel corso della serata Pablo & Pedro Show da Zelig, partecipazione straordinaria di Enrico Papi e l'Uomo Gatto. Presenta la serata Sandro Fedele, storico conduttore della manifestazione frabosana. 

Enrico Papi (Roma, 3 giugno 1965) è un conduttore televisivo italiano.
Esordiente in Rai alla fine degli anni ottanta, è passato a Mediaset a metà degli anni novanta ed è stato uno dei volti storici di Italia 1, emittente per la quale ha condotto programmi di successo come Sarabanda, Matricole & Meteore, Il gioco dei 9, La pupa e il secchione e La ruota della fortuna.


Originario di famiglia borghese, il padre Samuele era commerciante d'auto e la madre Luciana, possidente terriera, Enrico ha anche una sorella minore, di nome Loretta. Frequenta le scuole cattoliche lasalliane e dopo aver conseguito il diploma di Liceo classico presso l'Istituto S. Apollinare di Roma, si iscrive alla Facoltà di giurisprudenza interrompendo però gli studi; riprende l'università con Cepu, per il quale tra il 2000 e il 2003, è anche testimonial pubblicitario. Studia inoltre canto e pianoforte: la passione per la musica indirizzerà la sua carriera come presentatore televisivo. Appassionato di teatro sin da bambino, si è anche dilettato in alcune rappresentazioni partecipando a tre festival nazionali. Nel 1998 sposa Raffaella Schifino[3] dalla quale ha avuto due figli: Rebecca, nel 2000, e Iacopo, nel 2008. Dai primi anni 2000 ha una seconda residenza a Miami, negli Stati Uniti, dove si trasferisce stabilmente nei periodi di inattività televisiva.


Esordi
Esordisce come cabarettista nei palasport, prima dei concerti di importanti cantanti come Fiorella Mannoia, Ivan Graziani e Nino D'Angelo, dove viene notato da Giancarlo Magalli che lo vuole nel suo programma Fantastico bis.


Attività televisiva


Esordio in Rai e carriera da telepaparazzo
Arriva dunque in Rai nel 1988 come ideatore e autore di candid camera all'interno di Fantastico bis su Rai 1, concludendo la sua prima esperienza televisiva nel 1990 dopo due edizioni nel programma di varietà. Dal 1990 è a Unomattina dove è conduttore, ideatore e regista delle rubriche settimanali Tra vicino e vicino mettiamoci il dito (1990-1991) e La notizia al microscopio (1991-1992), mentre nelle estati 1992 e 1993 conduce i collegamenti esterni in diretta di Unomattina Estate. Per tutto il 1992 conduce sempre su Rai 1 ogni domenica mattina, il programma per bambini La Banda dello Zecchino insieme a Lisa Russo e Gaia Zoppi. Nel 1993 esordisce come giornalista provocatore a Fatti e misfatti, rubrica pomeridiana del TG1. La stagione 1993-1994 è l'ultima a Unomattina, dove è conduttore, ideatore e regista del gioco Il personaggio misterioso.


Nel marzo 1995, l'allora direttore del TG1 Carlo Rossella gli propone la conduzione di un programma di cronaca rosa a patto che Papi riesca a ottenere prove fotografiche di una lite tra Demetra Hampton e Vittorio Sgarbi, all'epoca fidanzati. Riuscendo nell'impresa ottiene così la conduzione di Chiacchiere, rubrica all'interno del contenitore di Rai 1, Italia sera, in quello che è stato il suo primo programma di gossip e che lancerà definitivamente la sua carriera televisiva; nel programma era anche ideatore e regista. In questo periodo ottiene il tesserino di giornalista pubblicista. Nell'estate 1995 è ideatore e conduttore di Chiacchiere estive di Enrico Papi, versione estiva ridotta di Chiacchiere, in onda come rubrica del TG1 della notte, sempre su Rai 1. In autunno torna a condurre il programma, rinominato Chiacchiere di Enrico Papi, venendo chiuso nel febbraio 1996 da Carlo Rossella in seguito alle critiche negative ricevute e alla violazione del codice deontologico da parte di Papi. In questo periodo si guadagna i soprannomi di "Acchiappavip" e "Vespina" o "Vespone" grazie alla sua celerità nell'intercettare i personaggi famosi e di "ronzargli" intorno.


 Nel 1996 lascia la TV pubblica ritornandovi solamente nel 2001, dove al Festival di Sanremo è l'inviato nel backstage del Teatro Ariston per le interviste e per raccogliere le ultime notizie rispolverando la passione per il gossip, e in seconda serata per condurre il Dopofestival di Sanremo insieme con Raffaella Carrà.


Periodo in Mediaset


 Approdato alle reti Mediaset nel marzo 1996, accentua la propensione per il gossip che lo farà diventare uno dei paparazzi più famosi d'Italia in quel periodo. Il primo programma da lui condotto è su Canale 5 ed è Papi quotidiani, rubrica di gossip programmata al posto di Sgarbi quotidiani, sospesa in quanto Vittorio Sgarbi non poteva apparire in video a causa della sua candidatura alle elezioni politiche di quell'anno. Nel maggio 1996 partecipa al varietà di Canale 5 Tutti in piazza, condotto da Gerry Scotti e Alba Parietti. Nella stagione 1996-1997 è l'inviato per il nuovo programma di Cristina Parodi, Verissimo con la sua rubrica Parola di Papi, su Canale 5. In questo periodo conduce anche Papi News, una rubrica radiofonica di cronaca rosa in onda su RTL 102.5. Da marzo a giugno 1997 è ideatore e conduttore di un altro programma di cronaca rosa, Edizione straordinaria], esordendo su Italia 1. Nel maggio 1997 si autosospende da giornalista vista l'incompatibilità della professione con le telepromozioni che egli stesso effettuava nelle sue trasmissioni.


Nel settembre 1997, lascia le rubriche di gossip e comincia a condurre il varietà Sarabanda, poi trasformato in gioco musicale (con il sottotitolo il gioco della musica fino all'edizione 2001-2002), che sarebbe diventato il quiz musicale più longevo della televisione italiana e che grazie agli speciali lo porterà negli anni seguenti per ben 17 volte in prima serata su Italia 1 (addirittura 5 volte solo nel 2002 e nel 2003); dalla quarta edizione è anche autore del programma. Tra gli speciali di Sarabanda in prima serata più ricordati vi sono: Sarabanda - Il match del 31 ottobre 2000 (record di ascolti del programma) e Il match del 14 febbraio 2001 (altrettanto di successo), Sarabanda - La Sfida del 5 marzo 2003 (che si scontrò addirittura con il Festival di Sanremo 2003) e Sarabanda Wrestling del 13 ottobre 2003, che attirò molte polemiche. Il successo di Sarabanda arrivò, nel 2002 e nel 2003, a riuscire a disturbare in termini di share perfino Striscia la notizia, storico leader di ascolti in quella fascia oraria.


Sempre a settembre 1997, Maurizio Costanzo lo vuole a Buona Domenica, con l'arduo compito di rimpiazzare Fiorello, l'esperienza si conclude alla fine della stagione. Il 26 dicembre 1997 conduce su Italia 1, insieme ad Alessia Marcuzzi, il varietà natalizio Regalo di Natale dal Circo Americano di Enis Togni. Su Canale 5 conduce in prima serata due varietà estivi: il primo è nel 1998 e si intitolava Sapore d'estate, affiancato da Sandra Mondaini, mentre il secondo è invece nel 1999 ed è la quinta edizione di Beato tra le donne, al fianco di Anna Mazzamauro, che nella trasmissione finge di essere sua madre. Nell'aprile 1999 conduce ogni settimana il nuovo programma Predizioni su Italia 1.


Anni duemila


Nella primavera 2001 conduce la terza edizione di Matricole assieme a Simona Ventura. Nello stesso anno conduce anche due nuovi programmi: il primo è la puntata pilota di un telequiz andato in onda il 7 giugno in prima serata, dal titolo Il traditore e infine il secondo è Anello debole, andato invece in onda in autunno per tre settimane al posto di Sarabanda. Il 28 giugno 2002 conduce in diretta e in prima serata su Canale 5, Miss Universo Italia 2003.


Nell'autunno del 2002 conduce, con la partecipazione delle vallette Moran Atias e Jurgita Tvarish, Matricole & Meteore (le cui repliche con alcune modifiche verranno riproposte nel dicembre 2008). Nel 2003 torna a occuparsi di gossip con Papirazzo, programma ideato da lui stesso e proposto per tre edizioni, la prima in onda da marzo nel pomeriggio del sabato, la seconda da novembre nella seconda serata del giovedì (lo spostamento d'orario fu dovuto a una sanzione inflitta dal Comitato per la Tutela dei Minori a causa di immagini sensibili), e la terza edizione da aprile 2004 al sabato in orario preserale; in quest'ultima edizione non appare in video, ma doppia un pupazzo che fa da co-conduttore insieme con quello interpretato da Pasquale Catozzo de I Munchies[23]. I due pupazzi conducono anche l'appendice del programma chiamata Papirazzo ia ia oh. Nell'estate del 2003 conduce su Canale 5 insieme con Silvia Toffanin, l'undicesima edizione del varietà di moda ModaMare a Porto Cervo.


 A febbraio 2004 conduce una nuova versione di Sarabanda chiamata Sarabanda - Scala & vinci; non otterrà il successo sperato e il programma sarà chiuso alla fine dello stesso mese. Sempre al 2004 risalgono: 3, 2, 1 Baila, (con la partecipazione di Julia Smith) un access prime time di Italia 1 in cui i concorrenti si sfidavano nel ballo sulle pedane delle sale giochi e in estate L'imbroglione, il suo primo programma condotto nel preserale di Canale 5. Nel settembre 2004 viene scelto in extremis (dopo averla spuntata su Pino Insegno e Patrizio Roversi) per condurre, affiancato prima da Youma Diakite poi da Natalie Kriz, Il gioco dei 9, un game show che fu di Raimondo Vianello e che Italia 1 ripropone per tre mesi, senza il successo sperato, dove Papi era anche autore. Tra marzo e aprile del 2005 conduce Super Sarabanda, una sfida tra campioni che non riscuote però un buon successo di pubblico.


Nel settembre 2006, dopo più di un anno di assenza dagli schermi, Enrico Papi ritorna su Italia 1 per condurre, assieme a Federica Panicucci, il reality show La pupa e il secchione, che mette a confronto sette "secchioni" e sette "bellone", che vivono sotto lo stesso tetto. Dal 7 gennaio al 18 febbraio 2007 conduce la seconda edizione di Distraction, affiancato dalla modella Natalia Bush.


Dal 20 settembre dello stesso anno conduce per tutto l'autunno un altro programma, Prendere o lasciare. Dal dicembre 2007 al giugno 2009 ha condotto con la partecipazione di Victoria Silvstedt le due nuove edizioni de La ruota della fortuna (dove era anche autore) che ha continuato fino in primavera e che ha ripreso nell'autunno 2008, dato il grande successo di pubblico e critica riscosso dal programma, concludendosi nel 2009. Viene ripreso nel dicembre dello stesso anno con la messa in onda di alcune puntate rieditate con protagonisti i VIP, dal titolo La ruota della fortuna - Celebrity edition. Verrà poi replicato, con consistenti modifiche, su Canale 5 nell'estate del 2012. L'8 gennaio 2008 conduce anche la puntata pilota del quiz/game show Batti le bionde. Da lunedì 26 maggio 2008 conduce per tutta l'estate, nel preserale di Canale 5, un nuovo quiz: Jackpot - Fate il vostro gioco, quiz che verrà poi rieditato e andato in onda su Italia 1 nel 2010, con il titolo di Viva Las Vegas - Fate il vostro gioco, in entrambi i programmi è presente la valletta Karina Michelin.


 Nel settembre 2009 conduce affiancato dalla soubrette Raffaella Fico e la presenza fissa dell'ex secchione Omar Monti, un quiz show su Italia 1 intitolato Il colore dei soldi, ma è un insuccesso e quindi dal 26 ottobre ritorna al timone di Prendere o lasciare, stavolta in una versione rieditata delle stesse puntate con l'aggiunta di montaggi degli stacchetti di Raffaella Fico.


Anni 2010
Il duo Enrico Papi e Raffaella Fico ritorna nel 2010 anche nel nuovo quiz da lui condotto, intitolato CentoxCento. Dal 18 aprile 2010 conduce la seconda edizione de La pupa e il secchione, stavolta con il sottotitolo Il ritorno, al fianco di Paola Barale. Nell'autunno dello stesso anno, conduce il suo primo programma da egli stesso inventato (nato da un'idea della figlia), dal titolo Trasformat, in onda su Italia 1 a partire dall'8 novembre assieme nuovamente a Raffaella Fico e Katia Follesa che poi, nel 2011, verranno sostituite dalla soubrette Francesca Cipriani. Nel 2012 torna alla guida di Trasformat in versione rieditata delle vecchie puntate, dove viene aggiunta la sua versione virtuale chiamata Enrichetto ed è ulteriormente riproposto in replica nella tarda notte di Italia 1 nel 2014.


 Dopo due anni senza condurre nessun programma, nel giugno 2013 torna al timone di un nuovo game show di Italia 1, Top One, del quale conduce entrambe le edizioni. La prima edizione è ambientata nel parco divertimenti Rainbow Magicland a Valmontone (Roma), la seconda in quello di Etnaland a Valcorrente (Catania), dove è anche autore e regista. Nel 2014 viene replicato a tarda notte sempre su Italia 1.


Nel giugno 2017, a distanza di oltre tre anni dal suo ultimo programma condotto, torna alla conduzione di Sarabanda, il suo programma di maggior successo, con tre puntate speciali in diretta in prima serata. Per Papi si tratta di un ritorno alla guida del gioco musicale di Italia 1, dodici anni dopo la sua ultima puntata condotta.


Passaggio a Sky Italia
Nel luglio 2017 passa a Sky Italia, dopo oltre 21 anni di permanenza nelle reti Mediaset, dove dal 28 agosto conduce Guess My Age - Indovina l'età su TV8, canale in chiaro della piattaforma Sky


Attività di visionatore e produttore


È lui lo scopritore del game show di Rai 1 Reazione a catena, che va in onda tutte le estati dal 2007. Papi ha affermato di averlo scovato su una rete televisiva americana nel 2005 (in un periodo in cui si trasferì a Miami) e poi di averlo portato in Italia proponendolo prima a Italia 1 e poi, in seguito al rifiuto della rete, a Rai 1.
Verso la metà degli anni novanta ha fondato ed è stato intestatario della Enrico Papi Videoproduzioni, impresa atta a gestire la sua immagine oltre a essere attiva anche nel campo delle produzioni radio-televisive. La società, verso la metà degli anni duemila, ha cambiato nome in Duck On Line s.r.l., della quale è stato titolare dal 2007 al 2014.