sabato 12 ottobre 2013

Aperta ufficialmente con la Cena di Gala la 25^ Sagra della Castagna




Si è aperta ufficialmente venerdi sera con la Cena di Gala "Una stella per la castagna" al Palasagra di Frabosa Sottana la 25^ edizione della Sagra della Castagna.
Alla cena hanno preso parte oltre 270 persone, moltissime provenienti dalla vicina Liguria. Bellissimo l'allestimento della sala curato dalla sapiente regia di Claudio Orsi.  Lo  chef stellato Massimo Camia, in collaborazione con lo chef Andrea Bertolino ha proposto un menù che ha celebrato in maniera raffinata il prezioso frutto.
Numerose le autorità presenti, dall'assessore provinciale ed ex Sindaco di Frabosa Pietro Blengini ad un folto gruppo di Sindaci del monregalese oltre al padrone di casa il Vice Sindaco Adriano Bertolino
La serata è stata condotta dal direttore dell'ATL di Cuneo Paolo Bongiovanni, con la preziosa collaborazione degli esperti  gastronomici e giornalisti Marco Trabucco e Paola Gula che hanno  espresso la loro opinione sulle portate. Presente una nutrita delegazione della città gemella francese di Collobrieres, (gemellaggio sancito nell'ottobre 2010) con in testa il Sindaco Madame Cristine Amrane. Il prossimo weekend il favore sarà ricambiato con la partecipazione di Frabosa Sottana alla Sagra della Castagna di Collobrieres.

Il momento dell'inaugurazione della Sagra con le autorità
intervenute per il taglio del nastro


Il bellissimo colpo d'occhio della sala del Palasagra allestita


Particolare dell'allestimento di un tavolo

La sala gremita del Palasagra 

Al termine della serata, i due chef Massimo Camia e Andrea Bertolino sono saliti sul palco per ricevere gli applausi di consenso da parte di tutti i partecipanti alla Cena di Gala.

Da sinistra lo chef Andrea Bertolino, la giornalista paola Gula
e lo chef stellato Massimo Camia
Meritati applausi a fine cena anche per i bravissimi allievi
dell'Istituto Alberghiero Giolitti di Mondovi e per Claudio
Orsi che ha sapientemente curato l'allestimento della sala

Il programma odierno di sabato 12 ottobre prevede alle 15,30 l'inaugurazione degli stands commerciali  con il taglio del nastro. Questa sera alle 21 al Palasagra, Sandro Fedele presenta lo spettacolo di Pino Insegno e Roberto Ciufoli "Vieni avanti cretino"
Prima dello show ci sarà la consegna della Castagna d'Oro al giornalista del quotidiano La Stampa Domenico Quirico liberato in Siria dopo 152 giorni di prigionia
Nel corso della serata avverrà la presentazione degli sportivi che riceveranno il premio domenica pomeriggio al Palasagra alle ore 14,30
(Vincenzo Nibali, Martina Grimaldi, Elisa Di Francisca, Alessandro Barbero e la squadra femminile di volley LPM Mondovi)