sabato 6 settembre 2014

Il comico e imitatore Max Tortora sul palco del Galà Palace di Frabosa Sottana sabato 11 ottobre 2014

Max Tortora



Proseguendo secondo tradizione con il filone dei grandi attori, comici e cabarettisti italiani, anche la 26ma edizione del “Galà della Castagna d’Oro” vedrà salire sul palco del Galà Palace di Frabosa Sottana un grande personaggio, Max Tortora, reso famoso soprattutto dalle trasmissioni televisive come Quelli che il calcio, Bulldozer, Superconvenscion  e dalla fiction I Cesaroni. Il noto attore romano sarà protagonista sabato 11 ottobre alle ore 21 dello spettacolo assieme ad un affiatato gruppo di musicisti, attori e ballerine. Nei prossimi giorno maggiori info sulla prevendita dei biglietti per assistere allo show.

Max Tortora  nato a Roma il 21 gennaio 1963 è un imitatore, comico e attore italiano. E’ laureato in architettura. Numerose le sue apparizioni in televisione, e in teatro con spettacoli di successo.

Gli esordi televisivi vedono Max negli stessi anni in rotocalchi di moda, attualità e spettacolo come Dolce casa, Scopritalia e Telefax, su circuiti privati. Nel 2001 approda a Rai 2 dove partecipa alla trasmissione Superconvenscion. La banda Bertolino-Panicucci porta fortuna al comico che, in questa e nell'edizione successiva, Convenscion a colori, lancia alcune delle sue più riuscite imitazioni come Alberto Sordi, Luciano Rispoli, Adriano Celentano, Franco Califano e Michele Santoro.
Nel frattempo partecipa anche a Stracult e Cocktail d'amore dove, insieme a Max Giusti ed a Eva Henger, dà vita alla parodia dell'Ispettore Derrick. Max ritroverà Bertolino & Co. nelle edizioni 2004 e 2005 di Bulldozer dove lancia le parodie di Amadeus, Celentano e Capello e dove con Bertolino avvia gli sketch che poi saranno ampliati nella sit-com Piloti. Sempre in Bulldozer rende popolare il tormentone del "dove vivevate?", uno sketch in cui un attore, nella parte di un pubblico ministero, non riesce a pronunciare durante il processo la battuta "dove vivevate?" rivolta all'imputata e quindi costringe la troupe a girare la stessa scena per mesi.
Nel 2001 nasce il sodalizio col gruppo Ventura-Gnocchi-Beldì. Nuove parodie e imitazioni vengono proposte a Quelli che il calcio e La grande notte del lunedì sera. Nel 2003 passa a Raiuno partecipando a Uno di noi, Sognando Las Vegas e  Torno sabato, e tre, poi a Italia 1 con Ciro presenta Visitors. Nel 2004 ritorna su Canale 5 per condurre il varietà comico di Canale 5 BravoGrazie  co-condotto con Nina Moric.

Nel 2005 vince il Delfino d'oro alla carriera (Festival nazionale adriatica cabaret). Tra le apparizioni televisive più recenti, nel 2005 Blà Blà Blà dove è stato il clone di Silvio Muccino, e Due sul divano; nel 2006 Suonare Stella con Tosca D'Aquino. Nel 2007 è protagonista insieme ad Enrico Bertolino della sit-com Piloti in onda su Rai 2. È stato in teatro con Doppia coppia. Ha lavorato nella fiction I Cesaroni che è in onda dall'autunno 2006, e a un DVD contenente le avventure dell'ispettore Derrick, uscito il 17 maggio 2006 in tutte le videoteche.