Si è aperta ufficialmente venerdi sera con la Cena di Gala "Una stella per la castagna" al Palasagra di Frabosa Sottana la 25^ edizione della Sagra della Castagna.
Alla cena hanno preso parte oltre 270 persone, moltissime provenienti dalla vicina Liguria. Bellissimo l'allestimento della sala curato dalla sapiente regia di Claudio Orsi. Lo chef stellato Massimo Camia, in collaborazione con lo chef Andrea Bertolino ha proposto un menù che ha celebrato in maniera raffinata il prezioso frutto.
Numerose le autorità presenti, dall'assessore provinciale ed ex Sindaco di Frabosa Pietro Blengini ad un folto gruppo di Sindaci del monregalese oltre al padrone di casa il Vice Sindaco Adriano Bertolino.
La serata è stata condotta dal direttore dell'ATL di Cuneo Paolo Bongiovanni, con la preziosa collaborazione degli esperti gastronomici e giornalisti Marco Trabucco e Paola Gula che hanno espresso la loro opinione sulle portate. Presente una nutrita delegazione della città gemella francese di Collobrieres, (gemellaggio sancito nell'ottobre 2010) con in testa il Sindaco Madame Cristine Amrane. Il prossimo weekend il favore sarà ricambiato con la partecipazione di Frabosa Sottana alla Sagra della Castagna di Collobrieres.
Il momento dell'inaugurazione della Sagra con le autorità intervenute per il taglio del nastro |
Il bellissimo colpo d'occhio della sala del Palasagra allestita |
Particolare dell'allestimento di un tavolo |
La sala gremita del Palasagra |
Da sinistra lo chef Andrea Bertolino, la giornalista paola Gula e lo chef stellato Massimo Camia |
Meritati applausi a fine cena anche per i bravissimi allievi dell'Istituto Alberghiero Giolitti di Mondovi e per Claudio Orsi che ha sapientemente curato l'allestimento della sala |
Prima dello show ci sarà la consegna della Castagna d'Oro al giornalista del quotidiano La Stampa Domenico Quirico liberato in Siria dopo 152 giorni di prigionia
Nel corso della serata avverrà la presentazione degli sportivi che riceveranno il premio domenica pomeriggio al Palasagra alle ore 14,30
(Vincenzo Nibali, Martina Grimaldi, Elisa Di Francisca, Alessandro Barbero e la squadra femminile di volley LPM Mondovi)