domenica 2 ottobre 2011

Presentata la "XXIII Sagra della Castagna di Frabosa Sottana" a Mondovicino sabato 1 e domenica 2 ottobre


Due splendide giornate di piena estate nonostante l'autunno sia iniziato da una decina di giorni, hanno fatto da cornice al Parco Commerciale di Mondovicino all'anteprima della Sagra della Castagna di Frabosa Sottana, giunta alla 23^ edizione, organizzata dal Comune di Frabosa Sottana in collaborazione con l'Associazione Turistica Mondolè.
Il pomeriggio del sabato si è aperto con l'esibizione molto apprezzata dal pubblico presente, dei "Balarin de Kyé, un gruppo di bambini e ragazzi di Frabosa Sottana che propongono in costumi tipici le danze occitane, quei balli che un tempo allietavano le feste importanti. Il gruppo è nato una decina di anni fa a seguito di un progetto finanziato dalla Comunità Montana Valli Monregalesi realizzato nelle scuole elementari. Il loro debutto risale al giugno 2000  a Pratonevoso all'arrivo della tappa del Giro d'Italia di ciclismo. Si sono anche esibiti in televisione nel 2001 nei programmi "La domenica del villaggio" su Rete4 in diretta da Mondovì e su Rai1 nel programma "Linea bianca" da Pratonevoso. Lo scorso anno aprirono le celebrazioni del gemellaggio tra Frabosa Sottana e Collobrieres esibendosi sul palco del Palasagra. Sabato 8 ottobre si potranno ammirare ed applaudire alle ore 15,30 nella zona antistante il Palasagra durante l'apertura degli stands commerciali della Sagra della Castagna.










Dalle 10 del mattino fino alle 20, erano presenti stand con l'esposizione e la vendita di prodotti tipici del Mondolè, come il pane, il formaggio Mondolè, i coltelli fatti a mano e naturalmente le caldarroste fatte cuocere negli enormi padelloni. 
I visitatori, oltre che a degustare le prelibatezze del territorio della Valle Maudagna, hanno ricevuto i depliant della grande manifestazione d'autunno in programma a Frabosa Sottana dal 7 al 9 ottobre 2011 nell'apposito gazebo dell'Associazione Turistica Mondolè.








.