lunedì 14 settembre 2015

"Gran Galà d'Artista" sabato 10 ottobre al Galà Palace di Frabosa Sottana - ingresso libero

Prima dello spettacolo, ci sarà la consueta presentazione degli sportivi che riceveranno domenica la Castagna d'oro sul palco del Galapalace.



LUCA ZANETTI 3ET
L’ANIMA PIEMONTESE DI BUENOS AIRES

Luca Zanetti, erede della fisarmonica piemontese nel mondo, rende omaggio al tango nelle sue molteplici sfaccettature facendo si che il concerto sia un crescendo, tra sonorità classiche e jazz attraverso un repertorio ricco e variegato. Lo spettacolo racchiude tutto il suono di Zanetti e la sua idea di divertimento nell'affrontare un repertorio di questo genere; insieme a due tra i musicisti più affidabili della scena italiana del jazz come Diego Mascherpa ai fiati e Saverio Miele al contrabbasso, ci incanteranno attraverso un flusso gioioso di energia che fa stare bene chi suona e chi ascolta. Se a questo si aggiungono le figure sinuose dei ballerini Giorgio Proserpio e Monica Gallarate, freschi vincitori degli assoluti italiani di danza sportiva nei balli argentini, lo spettacolo diventa imperdibile.

Fisarmonica: Luca Zanetti
Docente, compositore, concertista, ha studiato con il maestro Giovanni Vallero.
Vincitore del Primo Premio ai Campionati Nazionali di Fisarmonica di Vercelli (1989), Genova (1990) e del Terzo Premio ai Campionati Europei di Castelfidardo (1991), ha suonato con Kenny Wheeler, Gianni Coscia, Gianluigi Trovesi, Inti-Illimani. Ha al suo attivo diverse registrazioni tra cui Il respiro del mantice, per fisarmonica solista, Cose semplici, album in cui interpreta tredici composizioni inedite del maestro Giovanni Vallero, Moby Dick con il suo trio e I giorni delle arance in duo con brani inediti . Collabora stabilmente con il cantautore Fabio Caucino e tiene regolarmente seminari sulla musica jazz e sulla letteratura per fisarmonica, collaborando inoltre a progetti musicali su testi di Fernando Pessoa, Grazia Deledda e Cesare Pavese e condividendo il palco, tra gli altri, con Luis Sepulveda ed Erri De Luca.

Contrabbasso: Saverio Miele
Diplomatosi in Contrabbasso al Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria, ha in seguito conseguito la laurea in Musica Jazz presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino. Ha al suo attivo diverse collaborazioni con formazioni classiche, jazzistiche e di musica contemporanea come l’Orchestra Filarmonica di Torino, l’Orchestra “B. Bruni” di Cuneo, l’Oiseaux Jazz Quartet, Voci di Corridoio, Meridian Quartet, Blu Trio, Elle in Tones, Zanetti-Miele-Mascherpa Trio, Joint Venture Trio, Federico Sirianni e Molotov Orchestra, Corde in levare-Africa United. In ambito teatrale ha lavorato nelle rappresentazioni Totem di Alessandro Baricco, Il diario di Niinsky organizzato dal Teatro Juvarra, Sefarad di Massimo Carabetta, Dal matrimonio al divorzio di Feydeau organizzato dal Teatro Stabile di Torino, Alianti di Nicola Campogrande con performances a Londra, Amsterdam e Berlino.

Sax e clarinetto: Diego Mascherpa
ha studiato clarinetto e sassofono presso i Conservatori G. Verdi di Torino e A. Vivaldi di Alessandria, diplomandosi nel 1986. Ha partecipato successivamente a corsi di alto perfezionamento musicale con il Professor Raffaele Annunziata per la musica sinfonica, con Hector Villa Roja sulle tecniche strumentali moderne e con Pedro Itrualde sullo sviluppo di nuovi concetti di improvvisazione. Ha partecipato a concorsi musicali nazionali ed internazionali ottenendo vari riconoscimenti tra i quali: 1° posto al Concorso Internazionale di Stresa nel 1982 nella sezione musica da camera nella categoria “duo di clarinetti”; 1° posto nel 1989 al Concorso Internazionale di esecuzione strumentale di San Bartolomeo al Mare con quartetto di clarinetti ; 1° posto nel 1992 al Concorso Musicale Europeo di Moncalieri nella sezione duo clarinetto-pianoforte ; 1° premio assoluto nel 1992 e nel 1994 al Concorso Internazionale di Ispra nella categoria improvvisazione, rispettivamente nelle sezioni “solismo” e “musica d’insieme” con il sassofono. La sua attività concertistica si svolge nell’ambito di ensemble di musica da camera (duo, trio, quartetto, quintetto, sestetto, ottetto) e parallelamente si estende al repertorio solistico ed alla collaborazione con enti lirico-sinfonici come l’Orchestra John Christian Bach di Genova, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra Filarmonica Italiana e l’Orchestra Sinfonica Rai di Torino. Nel 1993 forma con l’artista francese Pascale Charreton il trio “Souvenir de Paris”, e nel 1997 lo spettacolo “ Ti voglio tanto tango”.



Giorgio Proserpio
Incontra il tango argentino nel 1993.
Studia con i più importanti insegnanti argentini tra cui Alejandro Sanguinetti, Esteban Moreno, Gustavo Naveira, Gabriel Angiò, Fabian Salas, Pablo Veron, Federico Moreno, Rodolfo e Maria Cieri.

Monica Gallarate
Studia danza dal 1982 al 1989, anno in cui scopre il tango argentino con la maestra Silvia Vladimiwsky. Nel 1990 fonda "El Barrio tanguero", prima associazione culturale piemontese avente come scopo la diffusione del tango. Studia con i più importanti insegnanti argentini tra cui Alejandro Sanguinetti, Gustavo Naveira e Giselle Anne, Gabriel Angiò e Natalia Games, Osvaldo Zotto e Lorena Ermocida, Fabian Salas, Pablo Veron, Federico Moreno, Rodolfo e Maria Cieri.



MARCO CARENA
L’alternarsi di canzoni e monologhi con cui si diverte a dissacrare i consueti luoghi comuni e affrontare le tematiche quotidiane sul filo dello humor nero, lo hanno ben presto consacrato come uno dei capi saldi della comicità nazionale. Sagace, pungente, ironico, affronta con estrema leggerezza anche alcune sfaccettature della vita che ancor oggi rimangono tabù e che pur nella parodia possono farci riflettere al pari di altre forme d’arte. Il discount-autore di Torino, come ama definirsi, rimane tuttora punto di riferimento per la canzone comica ed il cabaret musicale delle nuove generazioni.
Cantautore per vocazione, cabarettista per caso. Dopo varie esperienze che vanno dal cantautorato alla formazione di gruppi musicali di rock-italiano e la recitazione in compagnie teatrali amatoriali, viene conosciuto dal grande pubblico per la vittoria di Sancemo ’90 - 1° Festival della Canzone Demenziale che gli apre le porte del Maurizio Costanzo Show dov’è ospite per molte puntate. Nel ’91 partecipa nella sezione giovani al 41° Festival di Sanremo arrivando in finale. In questi anni è stato ospite in varie trasmissioni televisive e portato in scena, in teatri e locali di tutta Italia, spettacoli con canzoni e monologhi di cui è autore. Oltre alla sua personale produzione discografica ha collaborato, e collabora, con artisti della scena nazionale come Riccardo Cocciante, Freak Antoni, Flavio Oreglio, Viviana Porro, Danilo Amerio, Beppe Braida e preso parte in vari spettacoli teatrali, musical, film e fiction TV.



ELENA ASCIONE
CABARET AL FEMMINILE

Elena Lia Ascione nasce a Carmagnola che è come Torino senza Murazzi, ma coi peperoni. Non appena si rende conto che non è vero che essere bionde con gli occhi azzurri ti spiana la via del successo, decide che il successo non le interessa, perché non esiste che si faccia mora con gli occhi verdi; a questo proposito chiede al suo biografo ufficiale di spezzare una lancia in favore della volpe; non ha rinunciato all’uva perché era troppo in alto, ma perché lo sanno tutti che l’uva fa ingrassare. Le piace raccontare e raccontarsi a sé stessa e agli altri offrendo una spalla su cui ridere del quotidiano vivere.
Fa parte da anni del laboratorio Zelig a Milano e del laboratorio CAB 41 a Torino. Nei due storici approdi del cabaret nazionale è parte fissa del cast della comicità al femminile con la supervisione di autori e cabarettisti di fama nazionale come Marco Del Conte, Beppe Braida e Marco Carena. La sua comicità spontanea e leggera la porta ad instaurare con il pubblico un contatto immediato sul filo… della risata.



MISTER DAVID
IL CIRCO SI FA ESTREMO

La stampa lo definisce l'Houdini del circo. Equilibrismo estremo, circus performer. Davide Demasi in arte Mister David solca i palchi e le piazze di tutto il mondo con numeri di evasioni da catene, camicia di forza e manette in equilibrio su monocicli di grandi altezze. Record man di salti con la corda su monociclo, è spesso presente su televisioni italiane e estere. Uno spettacolo dove circo, escatologia, comicità e illusionismo creano un cocktail esilarante. Attualmente è nel cast di MAGIKO e del BRACHETTI and HIS friends, spettacolo teatrale capitanato da Arturo Brachetti. Il 14 aprile 2013 vince il prestigioso premio MASTER OF street magic a Saint Vincent, ossia "campione del mondo di street magic". Ultimamente ha partecipato con successo ad Italia’s got talent, Detto Fatto RAI 2, ed ha effettuato una grande evasione davanti a 10.000 persone in piazza Castello a Torino.
Un one man show, un varietà, un mago, un giocoliere, un equilibrista, un escapologo, un comico!
Aiuterà e si esibirà insieme a Mister David anche l’artista professionista Elena Timpanaro, acrobata aerea, insegnante di discipline aeree della scuola di circo Flic, performer ai tessuti per la chiusura della cerimonia olimpica di Torino 2006, testimonial Fornarina a Parigi, Barcellona e Roma.



EDOARDO MECCA
IL TAMARRO DI TORINO… E ALTRE STORIE

Edoardo Mecca è un giovane attore divenuto notevolmente popolare sul web attraverso i suoi divertentissimi video e le sue imitazioni di personaggi noti allo spettacolo. L'abbiamo visto nei panni di molteplici personaggi in chiave parodica, ma il video che ha riscosso maggiori visualizzazioni coinvolgendo in maniera contagiosa il popolo del web è stata l'imitazione degli Africani. Cantanti, personaggi dello sport e attori internazionali diventano improvvisamente oggetto di risate e i suoi interventi riescono a suscitare non solo ilarità ma un pensiero positivo contro i luoghi comuni e l’ignoranza diffusa.