martedì 8 settembre 2015

Un gradito ritorno a Frabosa Sottana: Tania Cagnotto, medaglia d'oro nei tuffi ai recenti mondiali di Kazan


Tania Cagnotto (Bolzano, 15 maggio 1985) è una tuffatrice italiana. È la prima donna italiana ad aver conquistato una medaglia mondiale nei tuffi e l'unica ad aver vinto una medaglia d'oro, oltre ad essere la tuffatrice europea con il maggior numero di podi in carriera. È considerata la più grande tuffatrice italiana di tutti i tempi. Reduce dal Mondiale di Kazan del luglio scorso, dove ha conquistato il titolo iridato nel trampolino da 1 metro,  e due bronzi nel trampolino da 3 metri e nel sincronizzato misto dal trampolino 3 metri con Maicol Verzotto. Per Tania si tratta di un gradito ritorno a Frabosa. Venne infatti premiata con la Castagna d'Oro nel 2010.

Biografia

È figlia d'arte, in quanto il padre (e suo allenatore) Giorgio Cagnotto ha vinto numerose medaglie in campo mondiale ed europeo nel corso degli anni settanta, mentre la madre, Carmen Casteiner, dominava la scena italiana dei tuffi in campo femminile nello stesso periodo.


Carriera

Dopo essersi imposta a livello giovanile nel 1999, 2000 e 2001, si è affermata successivamente a livello assoluto nel panorama europeo. Agli Europei di Berlino 2002 ha vinto il bronzo dal trampolino sincronizzato dai 3 metri con Maria Marconi e l'argento dalla piattaforma. Agli Europei di Madrid 2004 ha vinto il bronzo dal trampolino da 1 metro e l'oro dalla piattaforma.
A livello mondiale ha vinto la medaglia di bronzo dal trampolino da 3 metri ai Mondiali di Montreal nel 2005. Si tratta della prima medaglia mondiale vinta da una tuffatrice italiana. Durante il biennio 2005/2006, Tania si trasferisce nelle strutture dell'Università di Houston per potersi allenare con la direttrice tecnica che ha formato agonisticamente la tuffatrice russa Julia Pakhalina, da sempre ritenuta dalla bolzanina il modello di tuffatrice ideale, aggiudicandosi diverse volte il titolo di Women's Swimmer and Diver of the Week (nuotatrice e tuffatrice della settimana), ma l'arrivo dell'uragano Rita interrompe bruscamente la permanenza in Texas
Il 24 marzo 2007, riconquista il terzo posto ai Mondiali di Melbourne, consolidando tutta la sua fama e classe. Il 21 marzo 2008, riconquista agli Europei di Eindhoven la medaglia d'oro dalla piattaforma.
Il 17 agosto 2008, nella finale trampolino 3 metri, alle Olimpiadi di Pechino si classifica in quinta posizione con 349,20 punti, suo record personale in una manifestazione internazionale. Per la prima volta ottiene più di ottanta punti in un tuffo.
Il 3 aprile 2009 ai Campionati europei di Torino vince, con 290,90 punti, l'oro nella finale del trampolino da un metro precedendo di circa dieci punti la connazionale Maria Marconi, sancendo così una storica doppietta per l'Italia. Il giorno dopo arriva la medaglia d'oro anche nella gara del trampolino 3 metri con un punteggio di 345.85, bissando il successo colto il giorno prima nel trampolino da un metro. Il 5 aprile 2009 si aggiudica il terzo oro consecutivo, questa volta nella gara sincro nel trampolino da 3 metri, in coppia con l'altra italiana Francesca Dallapé, contribuendo in modo determinante allo storico record di sette medaglie conquistate dall'Italia nella manifestazione europea e diventando così la prima tuffatrice, la seconda in assoluto dopo Dmitrij Sautin, ad aggiudicarsi tre ori in una sola edizione dei Campionati europei.


Tania Cagnotto nel 2010 premiata a
Frabosa Sottana con la Castagna d'Oro

Il 21 luglio 2009, ai Campionati del mondo di nuoto a Roma conquista la medaglia di bronzo con 341,25 punti nel trampolino da 3 metri, il terzo bronzo iridato consecutivo nella specialità dopo quelli di Melbourne 2007 e di Montreal 2005. Tre giorni dopo, insieme con Francesca Dallapé, conquista la prima medaglia d'argento nella storia dei tuffi femminili italiani nel sincro al trampolino da 3 metri con il punteggio di 329,70.
Il 10 agosto 2010, ai campionati europei di nuoto di Budapest, conquista la medaglia d'oro nei tuffi dal trampolino da un metro con 299,70 punti davanti alla svedese Anna Lindberg. Dopo qualche giorno, nella finale del trampolino da 3 metri, dove parte favorita per la lotta all'oro, arriva a fatica sesta tra la delusione di tutto il team Italia. Nella stessa competizione, il 15 agosto 2010, in coppia con Francesca Dallapé, la Cagnotto sale sul gradino più alto del podio della gara di tuffi del sincro dal trampolino di 3 metri, con il punteggio di 327,90.
L'11 marzo 2011 conquista la medaglia d'oro ai Campionati europei di tuffi di Torino 2011 dal trampolino da 1 metro femminile, ottenendo anche il nuovo record di punti a livello europeo (312,5 punti). L'azzurra ha preceduto la russa Nadežda Bažina e la svedese Anna Lindberg. Conquista successivamente, nella stessa manifestazione, anche la medaglia di bronzo nel trampolino da 3 metri e l'oro dai 3 metri nel sincronizzato, con la sua compagna Francesca Dallapé.
Dopo l'incidente del 19 maggio 2011, aveva sospeso la preparazione e messo in dubbio la sua presenza a Shanghai 2011. Recuperata, anche se non del tutto, per le gare cinesi, ha partecipato in non perfette condizioni alla gara del trampolino sincro da 3 metri con la Dallapé arrivando sesta. il 19 luglio 2011, dopo essersi qualificata per la finale con il dodicesimo e ultimo posto disponibile, ha ottenuto un mirabile terzo posto dal trampolino da 1 metro femminile, precedendo per il podio Maria Marconi.
Il 29 luglio 2012, alle Olimpiadi di Londra, nei 3 metri sincro insieme a Francesca Dallapè, arriva ai margini del podio classificandosi al quarto posto.
Il 5 agosto 2012, sempre a Londra, per 20 centesimi non riesce a raggiungere il podio chiudendo anche in questo caso in quarta posizione, con grande delusione.
Il 21 giugno 2013, durante i campionati europei svoltisi a Rostock, vince la medaglia d'oro nel trampolino da 1 metro. Nelle giornate successive vince la medaglia d'argento nel trampolino dai tre metri ed anche il quinto oro consecutivo nel sincro con la fedele compagna Dallapè. Tania Cagnotto conquista così la 19° medaglia continentale, superando lo storico record dello zar Dmitri Sautin.
Il 20 luglio 2013, nella prima giornata di gare dei campionati mondiali di Barcellona 2013, vince nel sincro 3 m la medaglia d'argento in coppia con Francesca Dallapè. Quanto alla gara da un metro, il 23 luglio 2013, al termine di una gara condotta in testa fin dal secondo giro di tuffi, perde la medaglia d'oro per soli 10 centesimi a favore della cinese He Zi, conquistando così un argento che è comunque storico in quanto è il primo conquistato in una gara individuale. Infine il 27 luglio 2013, nella gara individuale dai 3 metri, si classifica al 4º posto.
Il 20 agosto 2014, durante i Campionati europei di nuoto a Berlino, vince la medaglia d'oro nella gara del trampolino da un metro con un punteggio di 289.30. Il 23 agosto 2014, assieme alla compagna Francesca Dallapè conquista il sesto oro consecutivo in una competizione europea nella gara di sincro dal trampolino dei tre metri con il punteggio di 328,50. Il giorno seguente porta a casa la medaglia d'argento nella gara dal trampolino 3 m con il punteggio di 318,25.
Il 12 giugno 2015 ai Campionati europei di tuffi a Rostock vince la sua quindicesima medaglia d'oro in un campionato europeo nella finale del trampolino da un metro davanti alla russa Nadežda Bažina, seconda classificata e alla ucraina Olena Fedorova , terza. Il giorno seguente è ancora oro nel trampolino tre metri sincro in coppia con Francesca Dallapè, staccando di circa dieci punti la coppia tedesca, bronzo per la Russia. Dopo tale successo il duo italiano passa alla storia per essere diventata la coppia più longeva e vincente nel mondo dei tuffi..
Il 14 giugno 2015, Tania conquista la medaglia d'oro nel trampolino tre metri ottenendo il pass olimpico per Rio 2016 e il record personale di tre ori nelle tre gare disputate che mancava dai Campionati europei di tuffi 2009.
Il 28 luglio 2015, ai campionati mondiali di nuoto svoltisi a Kazan, in Russia, conquista il suo primo titolo iridato (prima italiana nella storia), trionfando nella gara del trampolino da 1 metro sconfiggendo le due avversarie della nazionale cinese Shi Tingmao e He Zi. Il 1º agosto 2015 arriva terza nei tuffi dal trampolino da 3 metri. Il 2 di Agosto arriva terza nel trampolino da 3 metri sincronizzato misto con Maicol Verzotto.