martedì 13 settembre 2016

Il Campione Olimpico di Rio nel judo Fabio Basile riceverà la Castagna d'Oro al Gala Palace di Frabosa Sottana



Fabio Basile (Rivoli 7 ottobre 1994) è un judoka italiano, campione olimpico nella categoria 66 kg a Rio de Janeiro 2016
È il vincitore della duecentesima medaglia d'oro nella storia dell'Italia ai Giochi olimpici estivi

Biografia

Nato e cresciuto in Piemonte, ma pugliese di origine, graduato dell'Esercito Italiano, del cui gruppo sportivo fa parte dal 2013, ha conquistato il bronzo sia ai Giochi del Mediterraneo 2013 a Mersin nella categoria 60 kg sia ai campionati europei giovanili di Bucarest dello stesso anno.
Continua ad allenarsi presso L'Akiyama di Settimo Torinese del Maestro Pierangelo Toniolo, società dove ha cominciato la sua carriera agonistica.

Terzo ai campionati europei 2016 tenutisi a Kazan', ha fatto parte della spedizione italiana ai Giochi olimpici di Rio de Janeiro nella categoria 66 kg. Giunto in finale con il sudcoreano An Ba-ul, campione del mondo in carica, ha vinto l'incontro laureandosi campione olimpico grazie a un ippon ottenuto dopo soli 84 secondi di gara e conquistando la prima medaglia d'oro per l'Italia nell'edizione del 2016 e la 200ª complessiva di tutta la sua storia.