lunedì 19 settembre 2016

La medaglia di bronzo nella lotta libera ai Giochi di Rio 2016 Frank Chamizo premiato con la Castagna d'Oro a Frabosa Sottana


Frank Chamizo Marquez (Matanzas 10 luglio 1992) è un lottatore cubano naturalizzato italiano.
Caporal maggiore dell'Esercito Italiano, è specialista della lotta libera, disciplina in cui ha rappresentato l'Italia ai mondiali di lotta a Las Vegas nel 2015, vincendo la medaglia d'oro, e ai Giochi olimpici di Rio de Janeiro nel 2016, dove ha conquistato il bronzo battendo lo statunitense Frank Molinaro.

Biografia

Frank Chamizo Marquez è cresciuto con la nonna a Cuba, in una famiglia povera, mentre la madre viveva in Spagna e il padre negli Stati Uniti.
A soli 18 anni vince il bronzo al mondiale senior di Mosca nel 2010. Viene successivamente squalificato dalla nazionale per due anni per non essere riuscito a rientrare nella categoria 55 kg.
Nel 2015 ha ottenuto la cittadinanza italiana in seguito al matrimonio con Dalma Caneva, anche lei lottatrice. Nello stesso anno per la nazionale italiana ottiene l'oro ai mondiali di Las Vegas e l'argento ai Giochi europei di Baku, categoria 65 kg.
Nel 2016 ottiene l'oro agli europei di Riga e il bronzo ai Giochi olimpici di Rio 2016.

Nel giugno del 2016 il giornale La Repubblica gli ha dedicato un docufilm dove viene spiegata la sua storia.