lunedì 5 ottobre 2015

Galà della Castagna d'Oro, la festa dei campioni dello sport! Le schede degli atleti che saranno premiati con il Premio Castagna d'Oro 2015 sul palco del GalaPalace di Frabosa Sottana



La grande festa con i campioni dello sport! Anche per l'edizione numero 27 del Galà della Castagna d'Oro, l'Associazione Turistica Mondolè con in testa il Presidente Paolo Bruno, è riuscita a portare a Frabosa Sottana un poker di personaggi sportivi di grandissimo livello. 

La pluricampionessa bolzanina Tania Cagnotto che nell'ultima gara individuale mondiale ha conquistato la 34ª medaglia in carriera, Giorgio Cagnotto che insieme a Klaus Dibiasi è stato il miglior atleta italiano di tutti i tempi nella specialità tuffi, Simone Ruffini che ha vinto la medaglia d’oro nella 25 chilometri di fondo ai mondiali di nuoto di Kazan in Russia, la schermitrice Rossella Fiamingo già vincitrice a Kazan 2014 e fresca di medaglia d’oro ai Mondiali di Mosca 2015.


Sotto le schede complete di questi grandi personaggi dello sport azzurro!




Franco Giorgio Cagnotto (Torino, 2 giugno 1947) è un tuffatore italiano. Insieme a Klaus Dibiasi è stato il miglior atleta italiano di tutti i tempi in questa specialità.
Nella sua lunga carriera, iniziata a livello professionale nel 1964 e conclusasi nel 1981, Giorgio Cagnotto è riuscito a portare la nazionale italiana di tuffi ai massimi livelli. Dopo il suo ritiro dall'agonismo è diventato allenatore della figlia Tania, anche lei tuffatrice di successo mondiale.
Nel 1991 è stato inserito nella International Swimming Hall of Fame, la Hall of Fame internazionale degli sport acquatici.
Vive a Bolzano con la moglie Carmen Casteiner, anch'essa campionessa italiana di tuffi negli anni '70, madre di Tania.

Vittorie principali

Agli Europei

  • Medaglia di bronzo nel 1966 a Utrecht (Olanda) nel trampolino da 3 metri e nel 1970 a Barcellona (Spagna) piattaforma 10 metri
  • Medaglia d'oro nel 1970 a Barcellona (Spagna) nel trampolino 3 metri
  • Medaglia d'argento nel 1974 a Vienna (Austria) trampolino 3 metri  e nel 1977 a Jonkoping (Svezia) trampolino 3 mtri.

Alle Olimpiadi

  • Medaglia d'argento nel 1972 a Monaco di Baviera (Germania) nel trampolino da 3 metri, e nel 1976 a Montreal (Canada) trampolino 3 metri.
  • Medaglia di bronzo nel 1972 a Monaco di Baviera ) piattaforma 10 metri e nel 1980 a Mosca (Russia) nel trampolino da 3 metri.

Ai Mondiali

  • Medaglia di bronzo nel 1978 a Berlino Ovest (Germania) nel trampolino 3 metri.

Ai Giochi del Mediterraneo

  • Medaglia d'oro nel 1971 dal trampolino.
  • Medaglia d'oro nel 1971 dalla piattaforma.
  • Medaglia d'oro nel 1975 dal trampolino.
  • Medaglia d'oro nel 1979 dal trampolino.









Tania Cagnotto (Bolzano, 15 maggio 1985) è una tuffatrice italiana. È la prima donna italiana ad aver conquistato una medaglia mondiale nei tuffi e l'unica ad aver vinto una medaglia d'oro, oltre ad essere la tuffatrice europea con il maggior numero di podi in carriera. È considerata la più grande tuffatrice italiana di tutti i tempi. Reduce dal Mondiale di Kazan del luglio scorso, dove ha conquistato il titolo iridato nel trampolino da 1 metro,  e due bronzi nel trampolino da 3 metri e nel sincronizzato misto dal trampolino 3 metri con Maicol Verzotto. Per Tania si tratta di un gradito ritorno a Frabosa. Venne infatti premiata con la Castagna d'Oro nel 2010.

Biografia


È figlia d'arte, in quanto il padre (e suo allenatore) Giorgio Cagnotto ha vinto numerose medaglie in campo mondiale ed europeo nel corso degli anni settanta, mentre la madre, Carmen Casteiner, dominava la scena italiana dei tuffi in campo femminile nello stesso periodo.





Carriera

Dopo essersi imposta a livello giovanile nel 1999, 2000 e 2001, si è affermata successivamente a livello assoluto nel panorama europeo. Agli Europei di Berlino 2002 ha vinto il bronzo dal trampolino sincronizzato dai 3 metri con Maria Marconi e l'argento dalla piattaforma. Agli Europei di Madrid 2004 ha vinto il bronzo dal trampolino da 1 metro e l'oro dalla piattaforma.
A livello mondiale ha vinto la medaglia di bronzo dal trampolino da 3 metri ai Mondiali di Montreal nel 2005. Si tratta della prima medaglia mondiale vinta da una tuffatrice italiana. Durante il biennio 2005/2006, Tania si trasferisce nelle strutture dell'Università di Houston per potersi allenare con la direttrice tecnica che ha formato agonisticamente la tuffatrice russa Julia Pakhalina, da sempre ritenuta dalla bolzanina il modello di tuffatrice ideale, aggiudicandosi diverse volte il titolo di Women's Swimmer and Diver of the Week (nuotatrice e tuffatrice della settimana), ma l'arrivo dell'uragano Rita interrompe bruscamente la permanenza in Texas
Il 24 marzo 2007, riconquista il terzo posto ai Mondiali di Melbourne, consolidando tutta la sua fama e classe. Il 21 marzo 2008, riconquista agli Europei di Eindhoven la medaglia d'oro dalla piattaforma.
Il 17 agosto 2008, nella finale trampolino 3 metri, alle Olimpiadi di Pechino si classifica in quinta posizione con 349,20 punti, suo record personale in una manifestazione internazionale. Per la prima volta ottiene più di ottanta punti in un tuffo.
Il 3 aprile 2009 ai Campionati europei di Torino vince, con 290,90 punti, l'oro nella finale del trampolino da un metro precedendo di circa dieci punti la connazionale Maria Marconi, sancendo così una storica doppietta per l'Italia. Il giorno dopo arriva la medaglia d'oro anche nella gara del trampolino 3 metri con un punteggio di 345.85, bissando il successo colto il giorno prima nel trampolino da un metro. Il 5 aprile 2009 si aggiudica il terzo oro consecutivo, questa volta nella gara sincro nel trampolino da 3 metri, in coppia con l'altra italiana Francesca Dallapé, contribuendo in modo determinante allo storico record di sette medaglie conquistate dall'Italia nella manifestazione europea e diventando così la prima tuffatrice, la seconda in assoluto dopo Dmitrij Sautin, ad aggiudicarsi tre ori in una sola edizione dei Campionati europei.



Tania Cagnotto nel 2010 premiata a
Frabosa Sottana con la Castagna d'Oro

Il 21 luglio 2009, ai Campionati del mondo di nuoto a Roma conquista la medaglia di bronzo con 341,25 punti nel trampolino da 3 metri, il terzo bronzo iridato consecutivo nella specialità dopo quelli di Melbourne 2007 e di Montreal 2005. Tre giorni dopo, insieme con Francesca Dallapé, conquista la prima medaglia d'argento nella storia dei tuffi femminili italiani nel sincro al trampolino da 3 metri con il punteggio di 329,70.
Il 10 agosto 2010, ai campionati europei di nuoto di Budapest, conquista la medaglia d'oro nei tuffi dal trampolino da un metro con 299,70 punti davanti alla svedese Anna Lindberg. Dopo qualche giorno, nella finale del trampolino da 3 metri, dove parte favorita per la lotta all'oro, arriva a fatica sesta tra la delusione di tutto il team Italia. Nella stessa competizione, il 15 agosto 2010, in coppia con Francesca Dallapé, la Cagnotto sale sul gradino più alto del podio della gara di tuffi del sincro dal trampolino di 3 metri, con il punteggio di 327,90.
L'11 marzo 2011 conquista la medaglia d'oro ai Campionati europei di tuffi di Torino 2011 dal trampolino da 1 metro femminile, ottenendo anche il nuovo record di punti a livello europeo (312,5 punti). L'azzurra ha preceduto la russa Nadežda Bažina e la svedese Anna Lindberg. Conquista successivamente, nella stessa manifestazione, anche la medaglia di bronzo nel trampolino da 3 metri e l'oro dai 3 metri nel sincronizzato, con la sua compagna Francesca Dallapé.
Dopo l'incidente del 19 maggio 2011, aveva sospeso la preparazione e messo in dubbio la sua presenza a Shanghai 2011. Recuperata, anche se non del tutto, per le gare cinesi, ha partecipato in non perfette condizioni alla gara del trampolino sincro da 3 metri con la Dallapé arrivando sesta. il 19 luglio 2011, dopo essersi qualificata per la finale con il dodicesimo e ultimo posto disponibile, ha ottenuto un mirabile terzo posto dal trampolino da 1 metro femminile, precedendo per il podio Maria Marconi.
Il 29 luglio 2012, alle Olimpiadi di Londra, nei 3 metri sincro insieme a Francesca Dallapè, arriva ai margini del podio classificandosi al quarto posto.
Il 5 agosto 2012, sempre a Londra, per 20 centesimi non riesce a raggiungere il podio chiudendo anche in questo caso in quarta posizione, con grande delusione.
Il 21 giugno 2013, durante i campionati europei svoltisi a Rostock, vince la medaglia d'oro nel trampolino da 1 metro. Nelle giornate successive vince la medaglia d'argento nel trampolino dai tre metri ed anche il quinto oro consecutivo nel sincro con la fedele compagna Dallapè. Tania Cagnotto conquista così la 19° medaglia continentale, superando lo storico record dello zar Dmitri Sautin.
Il 20 luglio 2013, nella prima giornata di gare dei campionati mondiali di Barcellona 2013, vince nel sincro 3 m la medaglia d'argento in coppia con Francesca Dallapè. Quanto alla gara da un metro, il 23 luglio 2013, al termine di una gara condotta in testa fin dal secondo giro di tuffi, perde la medaglia d'oro per soli 10 centesimi a favore della cinese He Zi, conquistando così un argento che è comunque storico in quanto è il primo conquistato in una gara individuale. Infine il 27 luglio 2013, nella gara individuale dai 3 metri, si classifica al 4º posto.
Il 20 agosto 2014, durante i Campionati europei di nuoto a Berlino, vince la medaglia d'oro nella gara del trampolino da un metro con un punteggio di 289.30. Il 23 agosto 2014, assieme alla compagna Francesca Dallapè conquista il sesto oro consecutivo in una competizione europea nella gara di sincro dal trampolino dei tre metri con il punteggio di 328,50. Il giorno seguente porta a casa la medaglia d'argento nella gara dal trampolino 3 m con il punteggio di 318,25.
Il 12 giugno 2015 ai Campionati europei di tuffi a Rostock vince la sua quindicesima medaglia d'oro in un campionato europeo nella finale del trampolino da un metro davanti alla russa Nadežda Bažina, seconda classificata e alla ucraina Olena Fedorova , terza. Il giorno seguente è ancora oro nel trampolino tre metri sincro in coppia con Francesca Dallapè, staccando di circa dieci punti la coppia tedesca, bronzo per la Russia. Dopo tale successo il duo italiano passa alla storia per essere diventata la coppia più longeva e vincente nel mondo dei tuffi..
Il 14 giugno 2015, Tania conquista la medaglia d'oro nel trampolino tre metri ottenendo il pass olimpico per Rio 2016 e il record personale di tre ori nelle tre gare disputate che mancava dai Campionati europei di tuffi 2009.
Il 28 luglio 2015, ai campionati mondiali di nuoto svoltisi a Kazan, in Russia, conquista il suo primo titolo iridato (prima italiana nella storia), trionfando nella gara del trampolino da 1 metro sconfiggendo le due avversarie della nazionale cinese Shi Tingmao e He Zi. Il 1º agosto 2015 arriva terza nei tuffi dal trampolino da 3 metri. Il 2 di Agosto arriva terza nel trampolino da 3 metri sincronizzato misto con Maicol Verzotto.


 
Rossella Fiamingo, oro nella spada individuale
ai Campionati Mondiali di Mosca 2015


Rossella Fiamingo (Catania 14 luglio 1991) è una schermitrice italiana, specializzata nella spada, che dal 2010 fa parte del Gruppo Sportivo Forestale, vincitrice delle medaglie d'oro nella spada individuale ai mondiali di scherma di Kazan' 2014 e di Mosca 2015. Il 15 dicembre del 2014 è stata insignita del Collare d'oro al Merito sportivo.

Biografia



Schermitrice italiana, specializzata nella spada, è nata a Catania il 14 luglio del 1991. Originaria di San Giovanni la Punta, è allieva dall'età di sette anni del M° Giovanni Sperlinga con la società Methodos di Sant'Agata li Battiati. Attualmente è campionessa del mondo, vicecampionessa europea e campionessa italiana. Oro individuale ai mondiali di Mosca 2015 e Kazan 2014, è la terza spadista al mondo ad aggiudicarsi due titoli mondiali consecutivi. Sempre a Kazan ha vinto il bronzo a squadre. Ai recenti europei di Montreux 2015 ha conquistato l'argento e, sempre a Montreux, il bronzo a squadre; inoltre il bronzo a squadre agli europei di Strasburgo 2014. Ha vinto la medaglia d'oro ai Giochi del Mediterraneo di Mersin nel 2013 e nello stesso anno si è aggiudicata il titolo di campionessa italiana a Trieste, titolo poi bissato a Torino nel 2015. Ha partecipato nel 2012 ai giochi olimpici di Londra, la più giovane atleta convocata nella squadra di scherma azzurra, raggiungendo i quarti di finale e classificandosi 7ª nella gara individuale. Stesso piazzamento, 7º posto, anche nella gara a squadre. Ai mondiali di Catania 2011 ha vinto il bronzo a squadre.
Ha iniziato la sua carriera internazionale vincendo a Novi Sad nel 2007 il titolo europeo cadetti individuale e conquistando il titolo mondiale ad Acireale nel 2008. Nel 2009, nella categoria giovani, ha conquistato a Odense il suo primo titolo europeo individuale, bissato nel 2010 a Lobnya. Bronzo individuale agli europei Under 23 di Debrecen, vince a soli 19 anni il titolo europeo Under 23 a Danzica nel 2010. Nel settore giovanile ha inoltre conquistato, a squadre, l'oro agli europei cadetti di Rovigo nel 2008, l'argento agli Europei giovani di Amsterdam nel 2008 e l'oro agli europei giovani di Odense nel 2009 e Lobnya nel 2010, il bronzo ai campionati del mondo giovani di Amman nel 2011. In ambito nazionale ha vinto, nell'individuale, un titolo italiano cadetti nel 2007, due titoli italiani Under 20 nel 2009 e 2010 e due titoli italiani Under 23 nel 2009 e 2010.

Al suo esordio nella nazionale assoluta, all'europeo di Sheffield nel 2011, è riuscita ad aggiudicarsi la finale, conquistando con questo risultato l'ingresso nella squadra che ha vinto il bronzo mondiale agli assoluti di Catania del 2011. Ha vinto la sua prima prova di Coppa del Mondo il 5 maggio 2012 a Rio de Janeiro; nello stesso anno due podi e una finale nelle prove di coppa le hanno procurato un'alta posizione nel ranking e il primo posto tra le atlete italiane, il che le ha consentito di essere convocata ai giochi olimpici, sbaragliando la concorrenza agguerrita di altre atlete, pur titolate, che ambivano alla partecipazione al prestigioso evento. A squadre, per il Gruppo sportivo Forestale, ha conquistato il titolo italiano per ben quattro volte in cinque anni: 2010, 2011, 2012, 2014. Ai campionati assoluti di Trieste del 2013, dopo l'argento individuale a Livorno nel 2011, ha vinto il titolo di campionessa italiana, prima schermitrice donna siciliana a raggiungere questo obiettivo. A Catania nel 2014 bissa l'argento individuale. Ha partecipato alla sua prima olimpiade a Londra 2012, dove nella gara olimpica di spada individuale è giunta fino ai quarti di finale, chiudendo al 7º posto, fatale per l'accesso alle semifinali e alla medaglia; l'incontro con la cinese Sun si è concluso alla priorità negli ultimi due secondi del minuto supplementare, per 14-15. Nella gara a squadre di spada femminile l'Italia è giunta fino ai quarti di finale.
Il 20 luglio 2014 si è laureata campionessa del mondo, vincendo la medaglia d'oro nella spada individuale (seconda italiana di sempre, dopo Laura Chiesa ad Atene nel 1994) ai campionati mondiali di Kazan', in Russia, dopo aver sconfitto in finale la tedesca Britta Heidemann per 15-11. Il 23 luglio vince negli stessi mondiali di scherma anche il Bronzo nella gara a squadre della spada, insieme con Mara Navarria , Bianca Del Carretto e Francesca Quondamcarlo; decisivo il suo ultimo assalto, vinto con il parziale di 15-6 contro l'Ungherese Szasz. Agli Europei di Montreux 2015, in Svizzera, Rossella Fiamingo diventa vicecampionessa europea, vincendo la medaglia d'argento nella gara individuale; è anche medaglia di bronzo nella gara a squadre di spada. A Torino nel 2015 vince il suo secondo titolo italiano. Il 15 luglio 2015 vince il secondo mondiale consecutivo nella spada individuale trionfando a Mosca dopo aver sconfitto nella finale iridata, per 15-5, la Svedese Samuelsson. La Fiamingo diventa la prima spadista italiana a vincere due mondiali nella spada femminile individuale e la terza spadista al mondo ad aggiudicarsi due titoli mondiali consecutivi. Prima di lei solo due atlete erano riuscite nell'impresa, l'ungherese Mariann Horvath nel 1991 e 1992 e la francese Laura Flessel-Colovic nel 1998-1999. La Fiamingo si aggiudica, con il trionfo di Mosca, anche la Coppa del mondo 2015 nella spada individuale, dopo ben 25 anni dall’ultima e unica atleta italiana (Elisa Uga) che c'era riuscita nel 1990, e si qualifica con largo anticipo per le Olimpiadi di Rio 2016.



Palmarès

Giochi olimpici

  • Londra 2012: 7a individuale, 7a a squadre

Campionati del mondo

  • Catania 2011: bronzo nella spada a squadre
  • Budapest 2013: 9a individuale, 5a a squadre
  • Kazan 2014: oro individuale, bronzo a squadre
  • Mosca 2015: oro individuale

Campionati europei

  • Sheffield 2011: 8a individuale
  • Legnano 2012: 10ª individuale, 5ª a squadre
  • Zagabria 2013: 5a individuale, 4a a squadre
  • Strasburgo 2014: bronzo a squadre.
  • Montreux 2015: argento individuale, bronzo a squadre.

Giochi del Mediterraneo

  • Mersin 2013: oro individuale

Campionati del mondo giovani

  • Amman 2011: bronzo a squadre

Campionati del mondo cadetti

  • Acireale 2008: oro individuale

Campionati europei Under 23

  • Debrecen 2009: bronzo individuale
  • Danzica 2010: oro individuale

Campionati europei giovani

  • Amsterdam 2008: argento a squadre
  • Odense 2009: oro individuale, oro a squadre
  • Lobnya 2010: oro individuale, oro a squadre

Campionati europei cadetti

  • Novi Sad 2007: oro individuale
  • Rovigo 2008: oro a squadre

Campionati del Mediterraneo

  • Tunisi 2008: argento individuale Cadette, oro individuale Giovani, oro a squadre Giovani

Coppa del mondo

  • 2010-2011: (2ª Doha)
  • 2011-2012: 4ª (3ª Doha, 7ª Budapest, 1ª Rio de Janeiro, 3ª L'Havana)
  • 2012-2013: 7ª (5ª Doha, 9ª Budapest, 9ª Lipsia, 6ª Saint-Maur, 5ª Barcellona, 9ª Xuzhou)
  • 2013-2014: 2ª (6ª Doha, 3ª Budapest, 2ª Saint-Maur)

Coppa del mondo giovani

  • 2006-2007: 32ª (92ª Bratislava, 5ª Lignano Sabbiadoro, 15ª Tauberbischofsheim, 3ª Moedling)
  • 2007-2008: 10ª (3ª Bratislava, 39ª Tauberbischofsheim, 2ª Lignano Sabbiadoro, 17ª Budapest, 1ª Moedling)
  • 2008-2009: 4ª (3ª Kiev, 1ª Bratislava, 1ª Lignano Sabbiadoro, 46ª Budapest, 9ª Belfast)
  • 2009-2010: 3ª (1ª Kiev, 1ª Varsavia, 3ª Bratislava, 33ª Tauberbischofsheim, 19ª Lignano Sabbiadoro, 3ª Budapest)
  • 2010-2011: 2ª(1ª Bratislava, 1ª Laupheim, 5ª Digione)

Campionati italiani cadetti

  • 2007: oro individuale
  • 2008: argento individuale

Campionati italiani giovani

  • 2009: oro individuale
  • 2010: oro individuale

Campionati italiani Under 23

  • 2009: oro individuale
  • 2010: oro individuale

Campionati italiani assoluti

  • 2010: oro a squadre
  • 2011: argento individuale, oro a squadre
  • 2012: oro a squadre
  • 2013: oro individuale, 4ª a squadre
  • 2014: argento individuale, oro a squadre
  • 2015: oro individuale, argento a squadre







Simone Ruffini (Tolentino, 7 dicembre 1989) è un nuotatore italiano. A luglio 2015 ha conquistato la medaglia d'oro nella 25 km di nuoto di fondo in acque libere ai mondiali di Kazan (Russia)

Carriera

È un nuotatore di fondo specializzato nella distanza dei 10 e 25 km sia in linea che a cronometro. Campione del mondo nella 25 km ai Mondiali di Kazan 2015, si è qualificato per le Olimpiadi di Rio 2016 nella distanza olimpica, la 10 km. La sua carriera in nazionale è iniziata nel 2007, ha vinto i suoi primi titoli italiani nel 2010 ai campionati primaverili (in vasca) e a quelli estivi (in acque libere).
Ai campionati Europei di Nuoto 2010 di Budapest vanta un terzo posto nella gara deu 5km a cronometro e un secondo nella 5 km cronometro a squadre. Nel 2011 alle Universiadi di Shenzhen (Cina) è oro nella 10 km, con un vantaggio di oltre due minuti sul secondo.

Oro nella 15km e bronzo nella 10 km al Grand Prix Nuoto in acque libere (Messico). Oro a Viedma nella 10 km di FINA MARATHON,